DBS è un’azienda riconosciuta e certificata per la stampa delle mappe di Orienteering. Un riconoscimento internazionale ottenuto a fine 2023 e in possesso di solo 3 aziende al mondo. L’azienda di Seren del Grappa, comune alle porte di Feltre in provincia di Belluno, nel corso degli anni ha sviluppato un importante know-how proprio nella stampa di cartine dello sport dei boschi.
L’azienda, nata nel 1981 per opera di Silvio De Boni, ha avuto modo di implementare la propria conoscenza del settore, grazie alla collaborazione con le società della Valle di Primiero e del bellunese.
DBS lavora su un tipo di carta speciale, (le bobine sono prodotte negli USA) che vede un’alta definizione di stampa. Fino a pochi anni fa si lavorava su mappe anti spappolo, che in caso di forti acquazzoni finivano con il rovinarsi. L’evoluzione ha portato a un prodotto che ora può inoltre essere appallottolato senza danneggiarne la grafica.
“Abbiamo ottenuto un riconoscimento che ci ha fatto molto piacere – racconta Silvio De Boni, fondatore e CEO – Ci è stato chiesto di mandare un nostro prototipo, che è stato analizzato a fondo, ad Oslo. Dopo circa un mese ci è stata restituita la notifica della bella notizia. Diciamo che non ce lo aspettavamo, ma è un piacevole riconoscimento che accettiamo con grande orgoglio. Abbiamo lavorato con le società del territorio, che ci hanno aiutato a crescere nel corso degli ultimi 2 anni. In pratica le mappe non perdono il colore e definizione nemmeno nei casi di utilizzo più estremi. Siamo cosi in grado di fornire una certificazione, che in gare di livello è sicuramente qualificante. Pensate che per gli EOC 2023 abbiamo stampato circa 5.000 cartine senza nessun reclamo”.
Silvio spiega inoltre che il riconoscimento è la conseguenza del lavoro di sviluppo portato avanti per supportare al meglio i clienti. “Le società di Orienteering, ad ogni appuntamento, hanno inviato in azienda i loro tecnici. Persone molto serie, che hanno seguito la lavorazione da mattina a sera. Noi abbiamo cercato di soddisfare tutte le esigenze, arrivando a ristampare le mappe anche a poche ore dalla gara, sabato o domenica compresi”.
DBS ha così visto premiata la sua costanza, la disponibilità, la flessibilità e, non da ultimo, la competitività da un punto di vista economico. Per questa ragione, e per i prossimi 4 anni, sarà partner ufficiale FISO.